La routine di cura della pelle coreana

28 ago 2022

Se sei interessato alle tendenze della bellezza, probabilmente hai sentito tutto sulla cura della pelle coreana (chiamata anche K-Beauty).

I prodotti di bellezza coreani provengono e sono prodotti in Corea. Sono generalmente creati tenendo a mente la filosofia della bellezza coreana.

I prodotti di bellezza coreani sono sviluppati nel tempo. Coerenza e impegno sono ciò che dà i loro risultati ricercati. Pensalo come la differenza tra seguire una dieta e avere uno stile di vita pulito.

Fondamentalmente, la routine riguarda il rispetto della propria pelle. Invece di usare prodotti pieni di ingredienti dannosi che eliminano la barriera naturale della pelle, la filosofia della cura della pelle coreana riguarda il lavorare con l'ecosistema naturale della tua pelle pulendola, idratandola, nutrendola e proteggendola – in modo che la tua pelle possa prosperare.

Cos'è la cura della pelle coreana?

La cura della pelle coreana si concentra sulla prevenzione e protezione della pelle piuttosto che sull'uso di prodotti per riparare i danni.

La cura della pelle coreana lavora con misure preventive che sono sempre migliori, perché una volta che il danno è fatto, può essere difficile riportare la pelle al suo stato originale.

Perché è così buona?

La routine di cura della pelle coreana non è stata una scoperta di una persona o di un marchio. È stata più un'evoluzione graduale all'interno dell'industria della cura della pelle coreana che molti coreani seguono.

La cura della pelle coreana ha cambiato l'industria della cura della pelle in tutto il mondo e ha catturato l'attenzione delle persone che seguono le tendenze della bellezza e della cura della pelle.

Non solo questo tipo di routine offre spesso risultati efficaci e coerenti, ma aiuta anche le persone a rispettare la propria pelle e a prendersi un po' di tempo extra per sé.

Cos'è la "pelle di vetro"?

Il termine "pelle di vetro" è spesso usato nel mondo della bellezza coreana per riferirsi a una pelle liscia, chiara e intensamente idratata che appare trasparente.

5, 7, 10 o 12 passaggi?

Anche se 10 è il numero più comune di passaggi nelle routine di cura della pelle coreana, è una stima approssimativa.

In generale, le routine di bellezza coreane includono diversi passaggi. Ma complessivamente si concentrano sul migliorare la pelle delicatamente mentre si ottengono risultati duraturi.

Alla fine non si tratta di seguire un certo numero di passaggi, ma di personalizzare una routine di cura della pelle in base alle esigenze della tua pelle. Mentre molti iniziano con una routine di 10 passaggi, puoi regolare verso l'alto o verso il basso, a seconda delle tue necessità o preferenze.

Routine di 10 passaggi

La tradizionale routine di 10 passaggi è il metodo più utilizzato per eseguire una routine di cura della pelle coreana. La routine di 10 passaggi può sembrare piuttosto opprimente, ma una volta che inizi a vedere i risultati, sarai conquistato. La routine di 10 passaggi può essere ulteriormente suddivisa in quattro fasi: Pulizia, preparazione, nutrizione e protezione. Leggi di più sui 10 passaggi qui.

Routine di 5 passaggi

Questa versione più leggera dimezza la popolare routine di 10 passaggi. Perfetta per chi ha un budget limitato o poco tempo, questi cinque passaggi sono i più importanti e fondamentali da fare ogni mattina.

  1. Detergente a base di olio
  2. Detergente a base d'acqua
  3. Toner
  4. Crema idratante
  5. SPF

Routine a 7 fasi

Rispetto alla routine a 10 fasi, questa manca di un prodotto esfoliante, maschere in fogli e una SPF.

Una routine a 7 fasi è ideale per la maggior parte delle sere, considerando la mancanza di SPF e poiché non è necessario esfoliare o usare una maschera ogni giorno.

  1. Detergente a base di olio
  2. Detergente a base d'acqua
  3. Toner
  4. Maschera in foglio
  5. Siero
  6. Crema per gli occhi
  7. Crema idratante

Routine a 12 fasi

Sì, ci sono ancora più fasi. Se arrivi a 10 fasi e senti di voler continuare, un'altra opzione comune è una routine a 12 fasi.

Segui prima la routine a 10 fasi e includi questi due ulteriori passaggi:

11. Nebulizzatore

Se hai imparato ad amare l'efficacia che viene con quella "pelle di vetro" per cui hai lavorato così duramente, un nebulizzatore a intervalli regolari aiuterà a mantenere e riattivare i prodotti che usi.

12. Trattamenti facciali di mantenimento

Un trattamento facciale settimanale, completo di massaggio, non è raro per i coreani e per coloro che seguono fedelmente una routine di cura della pelle coreana.

Routine mattutine e serali

Le routine mattutine e serali non devono essere le stesse.

Le routine mattutine possono essere molto più semplificate, concentrandosi sull'idratazione e sulla protezione dal sole.

Le routine più lunghe possono essere riservate alle sere, includendo esfolianti, creme per gli occhi, maschere e altro.

Diversi tipi di pelle

Diversi tipi di pelle possono dover tenere a mente alcune cose quando decidono i migliori prodotti e passaggi per la loro routine di cura della pelle coreana.

Per pelle grassa 

Nonostante quello che potresti pensare, non è controintuitivo usare un detergente a base di olio per la pelle grassa. Se hai la pelle grassa, non aver paura di abbracciare la doppia detersione.

Per il toner, le pelli grasse vogliono una formula leggera e meno emolliente.

Per pelle secca

Per chi ha la pelle estremamente secca, potresti voler usare solo un detergente a base di olio. Presta attenzione a come si sente la tua pelle e prendi la decisione che ha più senso.

Per il toner, la pelle secca beneficia di umettanti, come l'acido ialuronico.

Per pelle mista

Se hai la pelle mista, dovresti scegliere prodotti che aiutano a bilanciare la tua pelle.

Per pelle soggetta ad acne

Se hai un'eruzione acneica attiva, potresti voler saltare l'esfoliazione fino a quando la pelle non si è bilanciata.

Il punto

Il numero di passaggi in una routine di cura della pelle coreana può sembrare travolgente, ma non deve esserlo.

Prendersi cura della propria pelle è una forma di cura di sé e quindi di amore per se stessi. Una volta che hai preso la mano, questi passaggi non richiederanno molto tempo.

La cosa più importante da scoprire su una routine di cura della pelle coreana sono le tue esigenze specifiche di cura della pelle. Poi puoi affrontarle delicatamente con i prodotti giusti. Inoltre, l'applicazione corretta è altrettanto importante – sia nel modo che nell'ordine in cui vengono applicati. I liquidi o i prodotti più leggeri (come detergenti e toner) vengono applicati per primi, e poi i passaggi continuano a diventare più pesanti e densi (come creme idratanti e SPF).