Perché si dovrebbe usare la protezione solare?
La maggior parte di noi conosce l'importanza di usare la crema solare durante i mesi estivi per evitare scottature e danni, ma dovrebbe davvero essere una misura preventiva per la salute tutto l'anno. Usa sempre la crema solare, indipendentemente dal colore o dal tono della pelle. La crema solare risale all'antico Egitto, dove venivano utilizzati estratti di riso e gelsomino per proteggere la pelle dal sole. I chimici hanno inventato la prima crema solare commerciale nel 1936. Le protezioni solari moderne sono a base d'acqua e sono incluse in molti cosmetici e prodotti di bellezza, come primer, fondotinta, sieri e creme.
Perché dovresti sempre indossare la crema solare, anche nelle giornate nuvolose
Fino all'80 percento dei raggi solari può attraversare le nuvole, quindi se pensi che sia "OK" rinunciare alla protezione in una giornata nuvolosa, ripensaci. La crema solare è un'abitudine preventiva importante per la salute che dovrebbe essere mantenuta tutto l'anno, inclusi i mesi invernali. La neve può riflettere fino all'80 percento dei raggi ultravioletti (UV), aumentando il rischio di esposizione ai danni solari.
I benefici della protezione solare
La crema solare è il segreto di bellezza meglio custodito che in realtà non è un segreto. Molti di noi sanno già che abbiamo bisogno di SPF crema solare quando ci abbronziamo felicemente in spiaggia. Ma se vuoi mantenere la tua pelle radiosa e sana a lungo termine, devi anche usare la protezione solare quotidianamente.
- Riduce il rischio di cancro alla pelle
La crema solare protegge la tua pelle e riduce il rischio di cancro alla pelle. Infatti, la Skin Cancer Foundation afferma che l'uso di una crema solare con fattore SPF riduce il rischio di sviluppare carcinoma a cellule squamose del 40% e il rischio di melanoma (il cancro della pelle più mortale) fino al 50%.
- Protegge dalle scottature
Sapevi che la luce solare è composta da due tipi di raggi dannosi, i raggi UVA e UVB. I raggi UVA (utilizzati anche nei lettini abbronzanti) sono principalmente associati a danni cutanei a lungo termine come la formazione di rughe e sono anche collegati a certi tipi di cancro della pelle. Tuttavia, sono i raggi UVB i responsabili delle scottature e si pensa che causino la maggior parte delle forme di cancro della pelle. Fortunatamente, la protezione solare difende la pelle dai raggi UV assorbendo e riflettendo la luce solare.
- Evita infiammazioni e arrossamenti
Troppo tempo al sole porterà a scottature, grave arrossamento della pelle e infiammazione della pelle. I raggi ultravioletti del sole danneggiano la pelle, che diventa rossa quando il corpo porta più sangue nell'area colpita per riparare il danno.
- Previene la formazione di rughe e linee sottili
Quando si tratta di sviluppare rughe e linee sottili, uno dei metodi preventivi più efficaci è la protezione solare. L'esposizione prolungata ai raggi UVA invecchia prematuramente la tua pelle e risulta nella perdita di collagene e dell'elasticità della pelle. Infatti, circa fino al 90% dei segni visibili dell'invecchiamento sono causati dai danni solari. Introducendo SPF nella tua routine quotidiana di cura della pelle, contrasterai i primi segni dell'invecchiamento con il minimo sforzo.
- Evita macchie e iperpigmentazione
La pigmentazione irregolare della pelle (o iperpigmentazione) si riferisce a parti della pelle che si scoloriscono o si scuriscono in modo incoerente. Questo può essere ereditario, ma può anche essere causato dall'esposizione al sole. Le macchie di pigmento possono apparire sul viso, sulle mani e su altre parti del corpo regolarmente esposte al sole. Le buone notizie? C'è un modo semplice per evitare macchie scure (così come scottature, rughe e cancro della pelle) - e la soluzione è indossare la protezione solare tutto l'anno e non solo in estate.
Quale SPF è migliore per l'uso quotidiano?
Quando scegli una protezione solare, cerca la frase "ampio spettro". Questa descrizione segnala che la formula protegge sia dai raggi UVA che UVB. Controlla poi il numero del fattore di protezione solare (SPF) che valuta l'efficacia della protezione solare nel bloccare i raggi UV. Per la migliore difesa, scegli una crema solare con almeno SPF 15.
Come si applica una SPF?
- Tratta prima la pelle applicando un siero
- Distribuisci una quantità adeguata di crema solare sulle mani
- Strofina le mani per riscaldare la crema solare
- Applica prima sul viso - fronte, naso e guance
- Lavora poi il resto della crema solare sul viso. Applica sulle aree più grandi per ultime - collo e petto
I nostri 5 solari più popolari
Isntree - Hyaluronic Acid Watery Sun Gel 50ml
Protezione solare contenente SPF 50+ PA++++ per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole. Il gel solare è formulato con ceramidi e otto tipi di acidi ialuronici per idratare la pelle. Adatto per l'uso tutto l'anno.
COSRX - Aloe Soothing Sun Cream 50ml
Questa deliziosa crema solare non solo aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, grazie al suo contenuto concentrato di aloe vera, fornisce anche un'intensa idratazione alla pelle e rafforza la sua barriera naturale di umidità. Aloe Soothing Sun Cream SPF 50 PA+++ è leggera nella texture e viene rapidamente assorbita dalla pelle, lasciandola con una sensazione morbida, fresca e intensamente idratata.
Beauty of Joseon - Relief Sun 50ml
Crema solare con protezione solare SPF 50+ PA++++ che protegge efficacemente la pelle dai raggi UVA e UVB. Contenente ingredienti di estratto di riso e probiotici a base di cereali che aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata. Formulata senza ossibenzone, octinoxato e ingredienti di origine animale, rendendo Relief Sun adatta per pelli sensibili.
PURITO - Daily Go-To Sunscreen 60ml
Crema solare con una forte protezione UV di SPF 50+ PA++++. Questa crema solare non profumata contiene estratto di centella asiatica e madecassoside per lenire e proteggere la pelle irritata dal sole. Adatta a tutti i tipi di pelle.
FRUDIA - Ultra UV Shield Sun Essence 50g
Questa crema solare idratante ha una consistenza leggera e sottile che offre una protezione duratura e trattiene l'umidità nella pelle. Completamente vegana, la crema solare è certificata EVE VEGAN e contiene estratti nutrienti da frutti ricchi di vitamine. Senza parabeni e coloranti artificiali.

Amanda Jensen
Amanda är en passionerad beautyexpert med lång erfarenhet av koreansk hudvård, hårvård och smink. Hon älskar att testa nya produkter, fördjupa sig i ingredienser och dela med sig av tips som hjälper dig att hitta det som verkligen fungerar. Du kan nå Amanda på info@koreanbeauty.se för frågor eller feedback.