Pulizia a base di olio o pulizia a base d'acqua?
Dopo il primissimo sfogo adolescenziale, hai interiorizzato una delle verità fondamentali su una buona pelle: Come pulisci la tua pelle è importante.
Un'eccessiva pulizia rimuoverà gli oli naturali della tua pelle, rendendola secca, sensibile e forse anche più grassa perché la tua pelle inizia a sovraprodurre olio per compensare. Ma se non pulisci abbastanza la tua pelle, lo sporco e le impurità possono causare acne e pori ostruiti.
Qual è la differenza tra detergente a base d'acqua e detergente a base d'olio?
- Detergente a base d'acqua: Questi prodotti detergenti sono spesso schiumogeni, esfolianti o idratanti e funzionano risciacquando le particelle dallo strato più esterno della pelle. Questi tipi di detergenti possono essere sia potenti che delicati. All'estremità più intensa dello spettro, i detergenti a base d'acqua possono contenere solfati, considerati i grandi cannoni quando si tratta di pulizia del viso. L'acqua micellare, d'altra parte, è un tipo di detergente a base d'acqua molto più delicato. L'acqua micellare è un'emulsione non schiumogena che raccoglie sporco, batteri e trucco sulla pelle e li rimuove delicatamente senza seccare la pelle.
- Detergente a base d'olio: L'idea di usare un olio per rimuovere il grasso dalla pelle alla fine della giornata sembra contraddittoria. L'olio in eccesso è ciò che stai cercando di rimuovere, dopotutto. Sorprendentemente, è proprio ciò che fa il detergente a base d'olio. Il detergente a base d'olio funziona secondo il principio che l'olio attrae l'olio. Poiché troppo sebo provoca pelle grassa e può causare, ad esempio, acne. La pulizia con olio scompone il sebo e rimuove efficacemente le impurità. (In contrasto con il funzionamento di un detergente a base d'acqua che semplicemente strofina via tutto dalla pelle.)
Il detergente a base d'olio è anche più delicato sulla pelle, lo strato naturale di olio sopra la pelle rimane intatto, quindi per le persone con pelle sensibile e incline alla rosacea crea un'irritazione minima. Ma solo perché il detergente a base d'olio è delicato non significa che non sia potente. Il detergente a base d'olio è eccellente per sciogliere il trucco, quindi se tendi a indossare foundation o trucco, un detergente a base d'olio può aiutarti a ottenere la pulizia definitiva.
Quale tipo di detergente è il migliore per la tua pelle?
Scegliere tra i diversi tipi di detergenti dipende in gran parte dal tuo tipo di pelle.
Detergente a base d'olio
- Migliore per: Portatori di trucco, pelle secca e sensibile.
- Evita: Pelle grassa, incline all'acne.
La consistenza del detergente a base d'olio è setosa e lussuosa. Il detergente a base d'olio è un'ottima opzione per i portatori di trucco di tutti i tipi di pelle perché ha la capacità di scomporre e rimuovere il trucco.
Applicare un detergente a base d'olio sulla pelle grassa non è però la migliore combinazione. Per le persone la cui pelle produce più olio di quanto la pelle abbia bisogno, è più probabile che il detergente a base d'olio peggiori la pelle piuttosto che aiutarla a lungo termine. Questo è particolarmente un problema per la pelle incline all'acne.
Poiché tendiamo a lavare via l'olio detergente con acqua che respinge l'olio, è comune che gli oli rimangano sulla pelle. Questo è buono per chi ha la pelle sensibile e secca, poiché questo olio compensa ciò che la pelle non riesce a produrre e risulta in una pelle più morbida e idratata.
Detergente a base d'acqua
- Migliore per: Pelle grassa e incline all'acne.
- Evitare: Pelle secca e sensibile.
Il detergente a base d'acqua è spesso un'esperienza leggermente esfoliante, il che significa che può rimuovere sporco e impurità in profondità nei pori. Questa pulizia più intensa rende facile per le persone con pelle grassa rimuovere sebo e sporco, per questo le persone con tipi di pelle più grassa trovano questo tipo di pulizia più efficace. Schiume e altri detergenti a base di crema possono essere un po' troppo intensi per i tipi di pelle secca, specialmente se la tua pelle è sensibile.
Si possono mescolare olio e acqua?
- Migliore per: Pelle grassa, mista e normale. Portatori di trucco.
- Evitare: Pelle troppo secca e sensibile. (Per i tipi di pelle più secca che desiderano una seconda fase di pulizia per assicurarsi che tutte le impurità siano rimosse, prova a seguire la pulizia con olio con un'acqua micellare delicata!
Potresti non dover scegliere tra un detergente a base di olio e uno a base d'acqua. La doppia detersione – è quando si utilizzano contemporaneamente sia un detergente a base di olio che uno a base d'acqua. La doppia detersione è "la spina dorsale di molte routine di cura della pelle, specialmente in quella coreana.
La doppia detersione funziona proprio come suona: invece di scegliere un tipo di detersione rispetto a un'altra, utilizzi la doppia detersione. Inizia con un detergente a base di olio per rimuovere impurità, sporco e trucco, segui con un detergente delicato a base d'acqua per rimuovere l'olio in eccesso e le particelle di sporco rimanenti.
Quando si tratta di trovare il giusto prodotto detergente, ci può volere un po' di tempo per capire cosa funziona meglio per il tuo tipo di pelle. Detto questo, vale la pena esplorare le opzioni poiché una detersione è la base della tua routine di cura della pelle. Cerca di non testare troppi prodotti contemporaneamente in modo da poter valutare veramente l'efficacia di ciascuno per vedere come reagisce la tua pelle.

Amanda Jensen
Amanda är en passionerad beautyexpert med lång erfarenhet av koreansk hudvård, hårvård och smink. Hon älskar att testa nya produkter, fördjupa sig i ingredienser och dela med sig av tips som hjälper dig att hitta det som verkligen fungerar. Du kan nå Amanda på info@koreanbeauty.se för frågor eller feedback.