Ecco come ottenere una perfetta "glass skin" con il trucco coreano
La "glass skin" è diventata negli ultimi anni una parola d'ordine nel settore K-beauty e della cura della pelle, una tendenza che si è diffusa dalla Corea del Sud al mondo occidentale circa mezzo decennio fa. Le star del K-pop e i guru della bellezza hanno mostrato una pelle incredibilmente fresca e rugiadosa che sembrava impossibile da ottenere, il che ha fatto sì che tutti improvvisamente desiderassero la tanto ambita "glass skin". Ma cosa significa realmente "glass skin"? In breve, si tratta di una pelle cristallina, uniforme, priva di pori e radiosa – sì, quasi luminosa e trasparente come il vetro. In questo blog ti guiderò su come, con l'aiuto dei giusti prodotti per la cura della pelle e il trucco, puoi ottenere il look perfetto della "glass skin" a casa.
Cos'è la "glass skin"?
Il termine glass skin proviene dal mondo della bellezza coreana e si riferisce a una pelle che appare impeccabile, idratata e riflettente la luce, come se fosse coperta da un leggero scintillio o liscia come il vetro. L'idea è che la pelle sia così sana e idratata da brillare letteralmente di luminosità. Non si tratta quindi di una lucentezza oleosa o sudata, ma di un bagliore sano. La tendenza della "glass skin" si concentra principalmente su routine di cura della pelle in più fasi (una specialità della cura della pelle coreana) per costruire una luminosità duratura. Allo stesso tempo, si può potenziare e simulare il look con il trucco, di cui parleremo a breve.
La base per un massimo bagliore è la cura della pelle
Per avere successo con il look "glass skin", la cura della pelle è fondamentale. La tua prima luminosità non dovrebbe provenire dal trucco, ma dagli strati di idratazione e nutrimento che fornisci alla pelle sotto il trucco. Una pelle ben idratata fornisce il "glow" richiesto, con la giusta preparazione puoi far sembrare praticamente qualsiasi fondotinta rugiadoso e luminoso. Inversamente, se la pelle non è sufficientemente idratata sotto il trucco, "mangerà" il tuo fondotinta nel corso della giornata, causando crepe o un aspetto a chiazze. La pelle non dovrebbe dipendere dal trucco per ciò che una buona routine di cura della pelle dovrebbe fornire. In altre parole, più cura dedichi alla pelle in anticipo, meglio il trucco si applicherà e apparirà.
Quindi, come si crea la base con la cura della pelle?
Inizia pulendo accuratamente il viso, preferibilmente con la doppia pulizia alla coreana (olio/balsamo prima, poi detergente schiumogeno) per garantire una tela pulita e morbida. Successivamente, 1-3 volte a settimana, puoi fare un leggero peeling (ad esempio con acido AHA o BHA) per rimuovere le cellule morte della pelle che fanno apparire la pelle opaca. Un peeling chimico di tanto in tanto promuove la luminosità vetrosa eliminando le irregolarità e le cellule morte e opache sulla superficie. Dopo il peeling, si concentra sull'idratazione massima. Applica prima un tonico viso o un siero leggero che veicola rapidamente l'umidità nella pelle. In K-beauty si parla di applicare l'umidità a strati, ad esempio con il famoso "metodo 7-skin" in cui si picchietta tonico viso o essence più volte per ottenere una pelle rugiadosa e rimpolpata. Non è necessario esagerare, ma il punto è applicare diversi strati sottili di umidità.
Continua poi con un siero, preferibilmente un siero idratante con ingredienti come acido ialuronico o glicerina che trattengono l'umidità nella pelle. Un siero con niacinamide può anche essere un vero tesoro, poiché migliora sia la texture della pelle (rendendo i pori meno visibili) che dona luminosità. Prima della tua crema idratante, puoi aggiungere qualche goccia di olio per il viso per un ulteriore splendore; l'olio si posa come uno strato protettivo e dona immediatamente una bella luminosità, ed è effettivamente accettabile applicare l'olio prima della crema, nonostante il vecchio mito che debba essere il contrario. Termina poi con una ricca crema per il viso che "sigilla" tutti i passaggi precedenti. Al mattino, dovresti anche applicare la protezione solare come ultimo passaggio nella cura della pelle; la protezione solare preserva la qualità e la luminosità della pelle a lungo termine, anche se nel momento può dare un po' di lucentezza extra. Ora hai una pelle satura di umidità e nutrimento, e la tua pelle si sente elastica, rimbalzante e morbida! Una base perfetta per il trucco.
Trucco di base luminoso
Quando la pelle è adeguatamente preparata con la cura della pelle, il tuo trucco di base si sistemerà molto meglio e si fonderà con la pelle. Inizia applicando un primer che aiuta il trucco a fissarsi e a rimanere al suo posto più a lungo. Scegli preferibilmente un primer idratante o illuminante che uniforma la superficie della pelle e dona una finitura fresca e rugiadosa. Il primer riempie sottilmente le linee sottili e i pori, e assicura che il tuo fondotinta non scivoli. Se hai una base di cura della pelle davvero buona, a volte puoi saltare il primer, ma se vuoi che il look duri dalla mattina alla sera, è un buon passaggio extra.
Il passo successivo è il fondotinta, ma pensa a qualcosa di leggero e illuminante. Opta per un fondotinta liquido (o cushion foundation/BB-cream) con finitura rugiadosa, cioè uno che dona luminosità invece di essere completamente opaco. Scegli una tonalità che corrisponda esattamente al tuo tono di pelle, poiché per la pelle di vetro è importante la sensazione di "la tua pelle ma migliore". Applica il tuo fondotinta in strati sottili, può essere comodo usare una spugna per trucco inumidita e tamponare il fondotinta dal centro del viso verso l'esterno. Inizia con pochissimo prodotto e lavoralo bene nella pelle per una base naturale e senza cuciture. Se è necessaria più copertura, costruisci solo localmente dove necessario (ad esempio intorno al naso o su eventuali imperfezioni) invece di applicare uno strato spesso ovunque. In questo modo, la tua pelle brilla attraverso nei punti in cui è al meglio, la chiave per far sembrare che quasi non indossi fondotinta.
Dopo puoi tamponare un po' di correttore sotto gli occhi o su macchie puntuali, ma anche qui vale "meno è di più". Usa un correttore leggero con finitura naturale e lavoralo bene in modo che si fonda con il resto della base. Per mantenere il massimo splendore, dovresti evitare prodotti in polvere pesante su tutto il viso. Fissa solo dove è davvero necessario, ad esempio nella zona T. se diventi lucido facilmente intorno al naso, alla fronte e al mento. Usa una cipria trasparente in quantità molto piccola e applicala delicatamente con un pennello piccolo o un piumino dove vuoi ridurre la lucentezza. Lascia il resto del viso senza cipria per mantenere la luminosità fresca. Grazie alla tua preparazione accurata della pelle, la maggior parte dei fondotinta scivolerà comunque sulla pelle come un drsogno e apparirà "glow" senza molto cipria.
Prodotti cremosi per un glow naturale
Il segreto dietro un look glass skin credibile con il trucco è usare prodotti in crema e liquidi invece che in polvere. In questo modo, il trucco imita l'umidità e la luminosità della pelle, e il risultato non sembra truccato ma più come una pelle naturale. In effetti, il modo migliore per ottenere un glow "finto" che duri è proprio scegliere prodotti in crema che imitano una pelle idratata. Le formule in crema in bronzer, blush e illuminante, ad esempio, aggiungono umidità extra alla pelle che i prodotti in polvere non danno. Inoltre, si fondono bene con la base senza lasciare tracce polverose.
Inizia dando al viso un po' di colore e vita. Un tocco di blush fa sembrare freschi e sani, e per il glass skin è preferibile un blush in crema. Il blush in crema si fonde con la pelle e il tuo fondotinta, così che sembra che il rossore provenga dall'interno. Il risultato è un flush sano e rugiadoso sulle guance. Applica il blush con la punta delle dita o una spugna lavorandolo delicatamente sulla mela della guancia e sfumando verso la tempia. Il colore deve essere visibile sotto la luminosità della pelle, non come uno strato polveroso sopra. Lo stesso vale per il bronzer se vuoi dare calore e definizione sottile al viso, scegli un bronzer in crema o liquido e sfumalo lungo le tempie, sotto gli zigomi e la linea della mascella per un tono baciato dal sole discreto.
Nessun look glass skin è completo senza illuminante, lo shimmer che cattura la luce e dà quell'effetto "wet look" lucido. Per mantenere l'illusione della luminosità naturale del vetro, punta su un illuminante liquido o cremoso. Scegli preferibilmente un illuminante con base trasparente (cioè non un illuminante metallico gessoso) in modo che il tuo tono di pelle traspaia e sembri la tua pelle a brillare. Tampona delicatamente l'illuminante sulla parte superiore degli zigomi, sul ponte del naso, sull'arco di Cupido, sotto il punto più alto del sopracciglio e forse un po' sulla punta del mento. Gli illuminanti in crema si posano come un sottile shimmer bagnato e danno un effetto glow massimo, perfetto per il glass skin!
Tocco finale per una luminosità duratura
Quando base, colore e glow sono a posto, vogliamo che tutto resti bello per tutto il giorno senza perdere la sua luminosità. Come detto, applica la cipria al minimo, affidati invece all'umidità e alle creme che hai applicato. Termina poi con uno spray fissante per fissare il trucco. Scegli preferibilmente uno spray fissante "dewy", ovvero una nebbia progettata per dare umidità extra e glow come finitura. Tieni lo spray a distanza dal viso e spruzza in un modello a X e T in modo che tutto il viso riceva uno strato uniforme e sottile. Questo passaggio fonde inoltre tutti gli strati di trucco e rimuove eventuali polverosità, mentre sigilla l'umidità per un look fresco e duraturo. Durante il giorno, puoi rinfrescare la luminosità spruzzando un po' di mist per il viso di tanto in tanto. Evita di applicare più cipria a meno che non sia assolutamente necessario, è meglio tamponare delicatamente l'eccesso di lucentezza con un foglio di carta assorbente e mantenere l'effetto "Glow from within".
Non c'è niente di più fresco e radioso della pelle di vetro. Con la giusta combinazione di prodotti per la cura della pelle e del trucco, puoi esaltare la tua bellezza con una carnagione luminosa e rimpolpata che sembra davvero di vetro. Quindi, potenzia la pelle con l'idratazione, tira fuori i tuoi prodotti di trucco più luminosi e lascia che la tua pelle brilli come mai prima! ✨

Amanda Jensen
Amanda är en passionerad beautyexpert med lång erfarenhet av koreansk hudvård, hårvård och smink. Hon älskar att testa nya produkter, fördjupa sig i ingredienser och dela med sig av tips som hjälper dig att hitta det som verkligen fungerar. Du kan nå Amanda på info@koreanbeauty.se för frågor eller feedback.