Trucco coreano per principianti
Da cosa iniziare?
Il trucco coreano è diventato rapidamente popolare in tutto il mondo. Tuttavia, per un principiante, può sembrare opprimente con tutti i nuovi prodotti e metodi. Lo scopo di questo post è di introdurre il trucco coreano da una prospettiva per principianti - quali prodotti sono comuni nel K-beauty, cosa li rende unici rispetto ai prodotti occidentali, e come puoi pensare quando scegli il trucco in base al tuo tipo di pelle.
Cosa distingue il trucco coreano?
Una delle grandi differenze tra trucco coreano e occidentale risiede nello stile estetico. A differenza di molte tendenze occidentali che si concentrano su contorni marcati e tratti definiti come sopracciglia ben riempite, lunghe ciglia finte, labbra opache e definite, le tendenze del trucco coreano mirano a un'espressione più morbida, naturale e giovanile. In pratica, in Corea si vedono spesso sopracciglia naturali e dritte invece di archi scolpiti duramente. Il trucco di base è solitamente fresco e luminoso, K-beauty preferisce prodotti leggeri come BB cream, CC cream o creme idratanti colorate piuttosto che strati spessi di fondotinta. Il contouring e il bronzer sono usati con parsimonia, invece si dà colore e calore al viso con un po' di blush (blush) sulle guance.
Il trucco occhi nel K-beauty è spesso in toni neutri o pastello. L'eyeliner è usato per enfatizzare gli occhi ma in uno stile più morbido, ad esempio una sottile ala o un eyeliner "puppy" dritto per un aspetto più rotondo, invece di un drammatico cateye. È anche popolare aggiungere un po' di scintillio, come un'ombra glitterata nell'angolo interno dell'occhio o lungo la linea delle ciglia inferiori, per far sembrare lo sguardo vivace e giovanile. Questo metodo è talvolta chiamato "aegyo sal" e mira a enfatizzare il piccolo rigonfiamento naturale sotto l'occhio con l'aiuto di un illuminante, il che conferisce un aspetto carino e giovane.
Per quanto riguarda le labbra, il trucco coreano preferisce spesso una finitura lucida piuttosto che completamente opaca. Invece delle classiche labbra rosse o pesantemente truccate che sono state popolari in Occidente, spesso si vedono morbidi lip tints in toni rosa o pesca che danno colore alle labbra senza sembrare eccessivamente truccate. K-beauty è noto per i suoi prodotti labbra a lunga durata - i lip tints sono estremamente popolari grazie al fatto che danno un colore duraturo che "macchia" le labbra senza farle sentire secche. Spesso vengono applicati in uno stile ombre/gradient, dove il colore è più intenso al centro delle labbra e sfumato verso i bordi, per un aspetto naturale "appena morso" - una tendenza che è nata in Corea e che a malapena esisteva nel trucco occidentale fino a poco tempo fa.
Oltre allo stile, le formulazioni sono un fattore che rende unico il trucco coreano. I prodotti K-beauty si concentrano sulla salute della pelle e spesso contengono ingredienti curativi (come acido ialuronico, estratti vegetali e vitamine) e un alto livello di protezione solare direttamente nel trucco. Ad esempio, la BB cream e il cushion-foundation sono noti per combinare diversi passaggi in uno: fungono da crema viso, crema solare e foundation allo stesso tempo. Le creme BB coreane sono state sviluppate come alternativa ai tradizionali foundation, offrono una copertura leggera a media e trattano contemporaneamente la pelle. Molti trovano che i fondotinta occidentali possano sembrare pesanti o irritanti, mentre i prodotti di base coreani sono spesso leggeri, adatti a stratificazione e permettono alla pelle di “respirare”. In effetti, K-beauty generalmente evitano ingredienti irritanti inutili, molti prodotti sono non comedogenici (cioè non ostruiscono i pori) e adatti a pelli sensibili, con meno fragranze e ingredienti più delicati. Questo pensiero “skin-first” fa sì che il trucco coreano sia spesso ben tollerato anche da chi ha pelle incline all'acne o pelle sensibile.
Possiamo dire che il trucco coreano si distingue per la ricerca della bellezza naturale e della cura della pelle combinata. Glass skin, colori giovanili e prodotti innovativi che semplificano la tua routine sono al centro di K-beauty.
Prodotti comuni K-beauty da cui iniziare
Nel trucco coreano ci sono diverse categorie di prodotti particolarmente iconiche. Ecco una panoramica dei prodotti di trucco comuni in K-beauty che un principiante può esplorare con vantaggio.
BB-cream
“BB” sta per blemish balm o beauty balm. Una BB-cream è un tipo di prodotto base tutto-in-uno che può sostituire la tua crema idratante, foundation e crema solare in un solo passaggio. Di solito offre una copertura leggera a media e contiene ingredienti per la cura della pelle oltre a SPF. Il risultato è un tono della pelle più uniforme che appare ancora naturale – perfetto per un look “no makeup-makeup”. La BB-cream è eccellente per i principianti in quanto è facile da applicare (spesso con le dita o una spugna) e più difficile da sovradosare rispetto a un pesante foundation. La pelle appare come se stessa, ma più idratata e con meno rossori o irregolarità.
Cushion foundation
Un'innovazione coreana di cui molti si sono innamorati. Un cushion foundation è fondamentalmente un foundation liquido che viene in un compatto con un cuscinetto incorporato (spugna) e un puff per l'applicazione. Questo design rende facile tamponare il prodotto e costruire la copertura desiderata senza che diventi pastoso. Cushion foundations offre spesso una finitura fresca e rugiadosa e, come la BB-cream, contiene spesso ingredienti curativi e protezione solare. Per un principiante, il cushion è pratico poiché è portatile e perfetto per i ritocchi durante il giorno. Puoi iniziare con uno strato sottile e facilmente migliorare secondo necessità. Grazie alla formula leggera e idratante, la pelle raramente appare polverosa con un cushion, mantenendo la sua luminosità.
lip tint
Questo è un prodotto per labbra che incarna davvero la tendenza K-beauty. Un lip tint è come un rossetto in forma liquida o gel che colora le labbra in modo duraturo invece di depositarsi sopra come un rossetto ceroso. La tinta penetra e lascia una bella "macchia" che dura per ore, anche durante i pasti in molti casi. Il vantaggio è che le labbra appaiono naturalmente rosate senza dover ritoccare continuamente il colore. Le tinte labbra coreane vanno da tonalità molto trasparenti a colori più intensi, ma in comune hanno la sensazione di leggerezza sulle labbra e non si appiccicano. Puoi indossarle così come sono per un colore definito senza lucentezza, oppure aggiungere un gloss trasparente sopra se desideri più brillantezza. Come menzionato sopra, le labbra a gradiente sono popolari: applica più tinta sulla parte interna delle labbra e sfuma verso i bordi per un effetto pieno ma morbido. Le tinte labbra sono un prodotto divertente con cui iniziare poiché offrono un effetto massimo con uno sforzo minimo, e i marchi K-beauty sono noti per le loro formulazioni avanzate di tinte che durano a lungo.
Blush (blush)
Nella routine di trucco coreana, il blush gioca un ruolo importante nel dare al viso un aspetto fresco e giovane. Invece di fare un contouring pesante per scolpire il viso, ci si concentra spesso sull'applicare il blush sulla mela della guancia (il punto più alto delle guance) per ottenere un rossore naturale come se fossi appena stata all'aria aperta. I colori comuni sono rosa pesca, corallo o albicocca chiaro, tonalità che imitano un rossore naturale. I prodotti blush coreani sono disponibili sia in polvere che in crema, e anche in formato cushion (cushion blush) dove lo stesso concetto di cuscinetto viene utilizzato per il blush. Le varianti cremose o liquide danno ulteriore luminosità e si fondono bene con la base senza bordi netti. Per i principianti, il blush è un modo semplice per dare vita immediatamente al viso. Ricorda il consiglio "meno è meglio" e applica un po' alla volta, puoi sempre aggiungere di più se necessario. Con il blush ottieni un look fresco e eviti il passo più avanzato del shading/bronzer che appartiene al trucco occidentale, il bronzer è meno comune in Corea.
Ombretti & eyeliner
Gli ombretti coreani spesso vengono in piccole palette con pochi colori abbinati. L'idea è di rendere semplice ottenere un look occhi armonioso e naturale. I colori sono solitamente terrosi (marroni, beige, champagne) o delicatamente colorati (rosa chiaro, pesca, o lavanda per i più audaci). La finitura è spesso scintillante o satinata invece che super opaca o estremamente glitterata, una quantità moderata di scintillio dona alle palpebre un aspetto vivace senza sembrare "troppo". Per un principiante nel K-beauty, una piccola palette a quattro ombretti in tonalità neutre può essere perfetta per iniziare, poiché puoi fare un trucco quotidiano semplice con magari solo uno o due colori. L'eyeliner è opzionale, ma un eyeliner marrone o grigio scuro può dare una linea delle ciglia definita in modo più morbido rispetto a un liner nero intenso. Molte matite eyeliner coreane e eyeliner liquidi sono progettati per essere facili da applicare con linee sottili (e spesso sono resistenti all'acqua per resistere all'umidità e alle lunghe giornate). Se tracci una linea sottile lungo la linea delle ciglia superiori e magari la sfumi leggermente, puoi far sembrare gli occhi più grandi senza sembrare "pesantemente" truccati. Ricorda che l'obiettivo è spesso quello di enfatizzare i tuoi occhi, non di cambiarli completamente.
Naturalmente ci sono più categorie di prodotti (come correttore, illuminante, matita per sopracciglia, ecc.), ma quelli sopra sono alcuni dei più tipici per K-beauty e un buon punto di partenza. Una volta che hai familiarizzato con questi, puoi sempre ampliare la tua routine con più passaggi, ma non è necessario fare tutto in una volta. K-beauty riguarda molto il trovare ciò che funziona per te e divertirsi con il trucco senza che sembri difficile.
Prodotti per diversi tipi di pelle
Un aspetto importante quando inizi con il trucco coreano è scegliere prodotti che si adattino al tuo tipo di pelle. Ecco alcuni semplici consigli per diversi tipi di pelle, in modo da ottenere i migliori risultati possibili.
Pelle grassa/oleosa
Se hai la pelle grassa che diventa lucida facilmente durante il giorno, cerca prodotti K-beauty etichettati con parole come "controllo del sebo", "opacizzante" o "a lunga durata". Molti prodotti base coreani per la pelle oleosa hanno formulazioni leggere e non comedogeniche e talvolta ingredienti che controllano la produzione di sebo. Ad esempio, ci sono cuscinetti appositamente realizzati per la pelle oleosa che offrono una finitura più opaca ma comunque idratante. Una BB cream o un cuscinetto possono funzionare bene anche per la pelle oleosa se li fissi con un po' di cipria nelle zone in cui tendi a diventare lucido (ad esempio la zona T). Il vantaggio di K-beauty è che i prodotti sono spesso sottili e possono essere stratificati – è meglio applicare due strati sottili di foundation piuttosto che uno spesso, così riduci il rischio che il trucco scivoli via o si "cagli" quando la pelle produce olio. Non dimenticare che molti fondotinta e cuscinetti coreani sono progettati per non ostruire i pori e contengono sostanze lenitive (come centella asiatica o tea tree) che possono aiutare se hai la pelle soggetta ad acne.
Pelle secca
La pelle secca ha bisogno di molta idratazione – ed è qui che K-beauty brilla davvero! I prodotti di trucco coreani sono spesso ricchi di ingredienti idratanti. Se hai la pelle secca, puoi scegliere una cushion foundation rugiadosa o una BB cream idratante che fornisce sia idratazione che luminosità. Prima di truccarti, assicurati che la pelle sia ben idratata con la tua crema viso, K-beauty si basa sull'idea che trucco e cura della pelle vadano di pari passo. Un consiglio è provare una primer o una "tone-up cream" con proprietà curative – molti primer coreani funzionano come uno strato extra idratante e possono dare un aspetto leggermente "rugiadoso" che facilita l'applicazione della tua foundation. Evita fondotinta opacizzanti pesanti che possono far sembrare la pelle secca ancora più secca; punta invece sulla luminosità! Un setting spray trasparente può anche essere utilizzato invece di molta cipria se vuoi fissare il trucco senza togliere luminosità. Con la scelta giusta dei prodotti, la tua pelle apparirà sana e soda anziché polverosa.
Pelle sensibile
Se hai la pelle sensibile che reagisce facilmente o diventa rossa, il trucco coreano potrebbe essere una buona scelta, grazie all'attenzione per ingredienti delicati. Cerca prodotti che siano ipoallergenici, senza profumo o che contengano noti agenti lenitivi come aloe vera, tè verde, centella (“cica”) o camomilla. K-beauty i marchi sono spesso chiari nell'indicare se un prodotto è privo di alcol, profumo, ecc. – tutto per evitare irritazioni alla pelle sensibile. Una BB-cream può essere più delicata di un classico foundation, poiché molte BB-cream sono formulate proprio per nutrire la pelle allo stesso tempo. Inoltre, la copertura più leggera può permettere alla pelle di respirare. Prova anche un cushion foundation; il metodo di applicazione (tamponare delicatamente con il puff) è delicato ed eviti di tirare e strofinare la pelle. Come sempre con la pelle sensibile, testa nuovi prodotti su una piccola area prima e aspetta un giorno per vedere se reagisci. Ma in generale, il trucco coreano è gentile con la pelle – è spesso sviluppato con l'idea che anche chi ha acne o rosacea possa utilizzare il prodotto senza problemi.
Pelle mista (combinata)
La combinazione di aree sia secche che oleose può sembrare complicata, ma K-beauty ha soluzioni anche qui. Un buon consiglio è utilizzare il principio del layering e multi-taskare i tuoi prodotti. Ad esempio, dopo aver applicato la base, puoi applicare un leggero strato di cipria traslucida (cipria trasparente) sulle aree più oleose come fronte, naso e mento, ma lasciare le guance per mantenere la luminosità lì. Scegli un foundation o una BB-cream con una finitura semi-opaca – di solito funzionano bene per la pelle mista poiché non sono troppo grasse ma nemmeno disidratanti. Puoi anche combinare prodotti, magari un primer opacizzante nella zona T (per prevenire la lucentezza) e un foundation idratante sopra in modo che le aree più secche abbiano comunque un bagliore. La pelle mista riguarda l'equilibrio, mescola e sperimenta un po' finché non trovi ciò che funziona per la tua combinazione. Il vantaggio di K-beauty è che ci sono molti prodotti adattabili (cushions dove puoi cambiare formula, fondotinta che sono facili da ritoccare durante il giorno, ecc.) così da poter mantenere sotto controllo sia le aree lucide che quelle screpolate.
Consigli finali per principianti
- Cura della pelle + trucco = vero. Il trucco coreano si basa sul fatto che una pelle sana dà risultati di trucco più belli. Assicurati quindi di non trascurare la tua routine di cura della pelle – pulizia, idratazione e protezione solare sono fondamentali. Il trucco si applicherà meglio e durerà più a lungo su una pelle ben preparata.
- Inizia in modo semplice. Non hai bisogno di una routine in dieci passaggi dal primo giorno. Scegli alcuni prodotti chiave che ti attirano di più (ad es. una BB-cream e un lip tint per iniziare). Impara a conoscerli bene, come si sentono sulla pelle, come applicarli al meglio – prima di aggiungere gradualmente più prodotti come ombretti o eyeliner. K-beauty non riguarda avere il maggior numero di prodotti, ma che quelli che usi funzionino davvero per te.
- Costruisci in strati sottili. Una tecnica tipica di K-beauty è applicare la base in più strati sottili anziché uno spesso. Questo dà un risultato più naturale ed eviti che il trucco appaia pastoso. Ad esempio, usa un po' di correttore solo dove è veramente necessario invece di coprire tutto il viso. In questo modo, la tua pelle naturale traspare in modo bello e ottieni quell'effetto desiderato “La tua pelle ma migliore”.
- Non avere paura di sperimentare. Il trucco coreano ha un lato giocoso – pensa a tutte le confezioni carine e i look alla moda che appaiono! Sentiti libero di provare nuovi colori o metodi. Magari un ombretto rosa pesca invece del tuo solito marrone, o prova a creare quell'effetto sfumato sulle labbra. Il trucco dovrebbe essere divertente e personale. La cosa bella è che K-beauty generalmente offre un risultato sottile, quindi anche se provi qualcosa di nuovo, è probabile che risulti comunque portabile e carino.

Amanda Jensen
Amanda är en passionerad beautyexpert med lång erfarenhet av koreansk hudvård, hårvård och smink. Hon älskar att testa nya produkter, fördjupa sig i ingredienser och dela med sig av tips som hjälper dig att hitta det som verkligen fungerar. Du kan nå Amanda på info@koreanbeauty.se för frågor eller feedback.