Tre tipi di acne
|
Tempo di lettura 2 min
|
Tempo di lettura 2 min
Acne è qualcosa con cui molti di noi lottano, ma è importante capire che non tutta l'acne è uguale. Per poter scegliere i prodotti e i metodi giusti, devi prima sapere che tipo di acne hai. Nel video di questa settimana esaminiamo tre tipi comuni di acne - cosa li distingue, cosa li causa e come trattarli al meglio con l'aiuto della cura della pelle coreana.
In questo post esaminiamo tre tipi comuni di acne,acne comedonica, acne infiammatoria e acne cistica. Per ogni tipo consigliamo quali ingredienti e prodotti sono i più adatti - e perché. Tutte le raccomandazioni si basano su una cura della pelle coreana delicata ma efficace, focalizzata sul calmare la pelle, ridurre l'infiammazione e rafforzare la barriera cutanea senza seccare o irritare. Di seguito puoi leggere di più su ogni tipo di acne e ottenere i nostri migliori consigli su come prenderti cura della tua pelle.
Questa è la forma più lieve di acne e si manifesta sotto forma di punti bianchi (pori ostruiti sotto la pelle) e punti neri (pori aperti con sebo ossidato che diventa nero sulla superficie). Questo tipo è anche chiamato acne non infiammatoria ed è solitamente causato da un'eccessiva produzione di sebo e dall'accumulo di cellule morte della pelle.
Come prendersi cura dell'acne comedonica
Usa ingredienti esfolianti delicati come BHA (acido salicilico) per sciogliere i pori ostruiti.
Punta su prodotti leggeri e non comedogenici che non ostruiscono i pori.
Ingredienti come tè verde, centella asiatica e tea tree sono buone scelte poiché sono sia detergenti che lenitivi.
Quando l'acne diventa rossa, gonfia e talvolta dolorosa, si tratta di acne infiammatoria . Le papule sono piccoli noduli rossi senza pus, mentre le pustole contengono pus e possono essere più visibili.
Come prendersi cura dell'acne infiammatoria
Scegli prodotti con ingredienti lenitivi e antinfiammatori come cica (centella asiatica), artemisia (mugwort) o propolis .
Evita prodotti che seccano o scrub abrasivi - possono peggiorare l'infiammazione.
Ricorda che ricostruire la barriera cutanea è un principio chiave nella cura della pelle coreana.
💡 Consiglio! Presso Koreanbeauty offriamo un Acne Starter Kit particolarmente adatto per l'acne infiammatoria. Molti dei nostri clienti hanno visto risultati evidenti già entro 30 giorni.
L'acne cistica è la forma più grave e si sviluppa più in profondità nella pelle. Si manifesta spesso come noduli più grandi e dolorosi e può essere ostinata e difficile da trattare. Questo tipo richiede sia pazienza che una routine di cura della pelle coerente.
Come prendersi cura dell'acne cistica
Usa prodotti con niacinamide, retinolo a bassa dose o zolfo, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e bilanciare la produzione di sebo.
Scegli prodotti che siano sia lenitivi che mirati – la tua pelle ha bisogno di cura, non di stress.
Ricorda che la continuità è fondamentale. I risultati richiedono tempo, ma una routine gentile e coerente fa una grande differenza nel tempo.
Comprendere che tipo di acne hai è un importante primo passo verso una pelle più chiara. Quando adatti la tua cura della pelle al tuo specifico tipo di acne, dai alla pelle migliori condizioni per riprendersi – e non deve necessariamente significare prodotti forti o aggressivi. La cura della pelle coreana si concentra sul nutrire e rafforzare la pelle, piuttosto che combatterla. Ed è esattamente ciò di cui la tua pelle ha bisogno – soprattutto quando è stressata dall'acne.
Hai domande su quale routine sia adatta a te? Lascia pure un commento su Youtube o dai un'occhiata ai nostri prodotti consigliati sulla pagina.